DISCOGRAPHY

“INSIDE”, RaiCom-2016

NU è frutto di una lunga ricerca in cui Di Cosimo definisce un suono e un linguaggio strumentale molto personale. Un’evoluzione che parte dal jazz e attraversa tutta la musica, senza preconcetti e confini di genere, e che lascia uno spazio importante all’improvvisazione.

Inside si compone di otto brani che si ispirano al vissuto e all’immaginario del compositore, levigati dai venti, spogliati dalle asperità e dalle tinte forti, che ci restituiscono un paesaggio sonoro morbido e delicato come quello immortalato nello scatto di copertina.

 

 

Giovanni di Cosimo (tromba, flicorno, effetti elettronici) schiera al suo fianco una band composta da Simone De Filippis (chitarra ed elettronica), Paolo Pecorelli (basso ed  elettronica), Cristiano De Fabrittis (batteria), Daniele Tittarelli (sax) e Arturo Valiante (pianoforte e keyboard), tutti musicisti eccezionali con cui aveva già lavorato in precedenza. Nell’album troviamo inoltre tanti compagni di viaggio come Diego Bianchi, Roberto Angelini, Marco Conti, Matteo D’Incà, Marco Fagioli, Fabio Gionfrida e Stefano Vicarelli.

Leggi le rececensioni

Ascolta qui su Spotify


“Giovanni di Cosimo NU Quintet”, RaiTrade-2011

Il suono di questo lavoro proviene da una lunga ricerca che ha portato l’autore ad esprimersi in un linguaggio strumentale molto personale.
Ogni brano del disco riproduce visioni reali del vissuto di Di Cosimo e, nello stesso tempo, ogni musicista restituisce se stesso attraverso il proprio strumento.

Giovanni di Cosimo (tromba), Daniele Tittarelli (sax alto e flauto), Daniele Rossi (piano e keyboards), Simone De Filippis (chitarra), Paolo Pecorelli (basso elettrico), Cristiano De Fabrittis (batteria).

Ascolta su Spotify